Ellery Johnson Monteiro
2015-tempera su tela grandezza 50*70
2015-tempera su tela. grandezza 50*70
2015-tempera su tela grandezza 50*70
tempera su tela 50*70
tempera su tela 50*70
tempera su tela 70*50
tempera su tela 70*50
tempera su tela 70*50
tempera su tela 70*50
Painting
Ellery Johnson Monteiro Da Graca nasce il 26 ottobre 1987 a Roma ed è un artista autodidatta.
Figlio di immigrati capoverdiani, cresciuto dalla sola madre, già da giovanissimo mostra una spiccata sensibilità artistica.
Si appassiona al disegno negli anni delle scuole elementari, durante la permanenza nel Collegio di suore francescane nei pressi della Basilica di San Pietro. Nelle giornate che passa in famiglia si avvicina alla musica strumentale attraverso il pianoforte della casa.
Negli anni dello sviluppo, ad Ellery, voce bianca della scuola, viene affidata in varie occasioni la parte di solista in cori e recite, riscuotendo molto successo. In questo periodo Ellery affianca all'impegno del coro anche lo studio di strumenti musicali: il flauto e la chitarra classica.
Non prosegue gli studi in campo artistico poiché la credenza che l'arte non dà da mangiare è molto forte, così sceglie di fare altro. Si dedica così a corsi molto pratici come quello di barman, toelettatore per cani, aspirante cuoco. La passione per la musica lo porta comunque a seguire un corso per tecnico radiofonico.
Viaggia per il mondo e va in Cambogia, Vietnam, Laos, Nord e Ovest Europa, e in giro per l'Italia.
Nel 2013, colto da improvvisa ispirazione, decide di prendere i pennelli in mano e cominciare a dipingere, riprendendo così una delle sue vecchie passioni: la creazione e il disegno libero.
Nello stesso periodo si avvicina alla musica digitale, un fiume in piena.
L'utilizzo di loops e samples gli permette di creare la sua musica. Capace di spaziare tra vari generi musicali (minimal, progressive house, edm, electro house e dubstep), con l'impegno costante e la passione, realizza i suoi cd, con la scelta di far contenere ad ognuno 15 tracce inedite.
Nel settembre del 2014 frequenta un corso di Digital Djing per migliorare la propria technica.
LA PITTURA
Predilige i colori a tempera, utilizza i primari come il magenta, il giallo e il blu, e crea da se i secondari.
La tela è il supporto che utilizza.
I temi sono vari e attuali, vengono ritratti scene e personaggi contemporanei come per esempio in ACAB, FREE FEMEN e LOVE PARADISE.
PAULINE'S FLY è la sua prima opera. Dipinta nell'agosto del 2013, ritrae Pauline che spicca il volo con un ombrello multicolore lungo il Bund di Shanghai. L'ombrello è simbolo di libertà e speranza. Dipinto esattamente un anno prima delle proteste di Honk Kong.
Altra tecnica utilizzata dall'artista è quella dello stencil.
Nel Luglio del 2014 partecipa a Roma all'esposizione Color Immersion 3 realizzata da Mani per Creare-Eventi d'arte. Ellery presenta 3 opere: Pauline's fly, Il bacio, Sexy call.
Nel Settembre del 2014 partecipa a SaturARTE 2014 Concorso Nazionale d'Arte Contemporanea nella città di Genova. Ellery presenta Concordia II.
Nel periodo fra il 9 Marzo ed il 20 Aprile partecipa alla mostra organizzata dall'associazione MFEventi nella città di Roma. Ellery presenta Evans.
La sua firma è ELLE.